Dopo aver imparato molti termini di uso comune nella lingua inglese, è giunto in momento di dedicare una sezione agli aggettivi inglesi, indispensabili per completare e descrivere i sostantivi a cui sono associati.
Innanzitutto due regole fondamentali da ricordare: gli aggettivi inglesi sono invariabili e precedono sempre il sostantivo a cui si riferiscono.
Detto questo, ecco la prima scheda didattica sugli aggettivi inglesi, che tratta quelli che sono gli aggettivi più comuni utilizzati oltremanica: small-big, tall-short, slow-fast e happy-sad.
Ad ogni aggettivo è associata un’immagine rappresentativa, mentre la seconda parte della scheda è pratica: assegnare ad ogni disegno il corretto aggettivo. La scheda può essere stampata intera e tagliata in due parti, di modo che durante l’esecuzione dell’esercizio l’alunno non possa “sbirciare” la prima parte.
Clicca sull’immagine per scaricare la scheda.
Cartellone aggettivi
Questa è invece una scheda pensata come base per la creazione di un cartellone: basta stampare la scheda e ritagliare gli otto post-it, su ognuno dei quali è scritto un aggettivo inglese.
Procuriamoci un cartellone e dividiamolo in otto sezioni, incollando in ogni riquadro uno dei post-it. Si chiederà poi ai bambini di portare a scuola delle riviste (in alternativa possiamo occuparcene noi, portando giornali, quotidiani, volantini pubblicitari ecc.).
Chiediamo ai bambini di cercare sulle riviste le immagini che corrispondono agli aggettivi, ritagliamole e incolliamole nel corretto riquadro. Il risultato? Un cartellone coloratissimo!
Aggettivi inglesi sul cibo
Questa è invece una scheda sugli aggettivi inglesi riguardanti il cibo. Abbiamo già pubblicato parecchi esercizi sugli alimenti, e questa scheda è da considerare come un completamento: una volta imparati per bene i nomi dei principali cibi inglesi, ecco che si può passare allo step successivo, ovvero descriverne le caratteristiche.
Clicca sull’immagine per scaricare la scheda.
Ottimo